Mi chiamo Giulia (anche se ormai tutti mi conoscono come Zenzi!), sono una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) abilitata presso la Formont, iscritta all’Elenco Provinciale del Piemonte e al Registro Nazionale AIGAE.

Sono attratta dalle montagne più alte. Quelle dalla forma minacciosa, con le dorsali spigolose e la sommità appuntita, fatte di linee ghiacciate che s’intrecciano alla roccia dura, segnate da solchi profondi e decorate da giochi di luce.
Mi sento a casa tra le montagne più alte. Perché casa è ovunque, ovunque ci sia la libertà di essere se stessi.

Ho iniziato ad avvicinarmi alle terre alte già da bambina, grazie al mio papà: insieme abbiamo sfidato dislivelli sempre maggiori e condiviso avventure uniche. Gita dopo gita, l’ambiente montano mi appariva sempre più familiare e la mia ambizione verso le alte cime cresceva.

Innamorata della Sociologia, mi sono laureata a pieni voti presso l’Università di Torino e ho poi conseguito un Master Executive in Gestione e Promozione del Territorio Montano e delle Aree Interne, intrecciando le mie conoscenze sociologiche con la passione per le terre alte.

La montagna è diventata per me una seconda casa, un luogo dove tornare ogni volta che sento la necessità di allontanarmi dalle basse quote, una palestra per allenare anima e corpo, un mondo dove essere me stessa. E, da quando sono diventata guida, è anche una realtà da mostrare alle persone che accompagno, uno spazio dove condividere la fatica e la meraviglia, dove supportarsi a vicenda per raggiungere la meta e oltrepassare i propri limiti, dove stringere legami speciali.

La mia vasta conoscenza delle Alpi Occidentali (Piemonte e Valle d’Aosta) e delle Alpi Orientali (Trentino Alto Adige), nonchè di molte zone della Liguria, mi permette di organizzare gite piuttosto particolari, in luoghi poco frequentati e conosciuti, alla scoperta di paesaggi unici.

SCOPRI LE ESCURSIONI CHE ORGANIZZO